HOME > Chi Siamo

Autori delle schede


Massimo Baldacci

Massimo Baldacci, ordinario di Pedagogia Generale, è Prorettore ai processi formativi dell’Università “Carlo Bo” di Urbino.

Marguerite Altet

Marguerite Altet è Professeur émérite in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Nantes, Francia.

Franco Bochicchio

Franco Bochicchio è professore associato di Didattica generale all’Università del Salento. Da tempo si occupa dei rapporti fra didattica e formazione nelle organizzazioni con numerose ricerche e pubblicazioni.

Renza Cerri

Renza Cerri è professore ordinario di Didattica generale presso l’Università degli Studi di Genova dove ha fondato il GRED (Gruppo di Ricerca Educativa e Didattica).

Loretta Fabbri

Loretta Fabbri è ordinario di Didattica generale presso l’Università degli Studi di Siena. È delegata del Rettore alla Formazione continua.

Floriana Falcinelli

Floriana Falcinelli è ordinario di Didattica generale e Tecnologie dell’istruzione presso l’Università degli Studi di Perugia. È Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.

Simona Ferrari

Simona Ferrari è ricercatore di Didattica presso l’Università Cattolica di Milano dove insegna Progettazione delle attività educative. È coordinatore scientifico del CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia).

Luciano Galliani

Luciano Galliani è professore ordinario di Pedagogia Sperimentale all’Università di Padova. È presidente della SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica).

Lorella Giannandrea

Lorella Giannandrea è ricercatore di Didattica presso l’Università degli Studi di Macerata dove insegna Tecnologie dell’educazione ed è delegata di Ateneo all’E-learning.

Daniela Maccario

Daniela Maccario è professore associato di Didattica generale presso l’Università di Torino.

Patrizia Magnoler

Patrizia Magnoler è ricercatore di Didattica presso l’Università degli Studi di Macerata dove insegna Teoria e metodi della progettazione didattica e coordina il tirocinio del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.

Elisabetta Nigris

Elisabetta Nigris è professore ordinario di Didattica generale presso l’Università di Milano Bicocca.

Antonella Nuzzaci

Antonella Nuzzaci è professore associato di Pedagogia sperimentale presso l’Università dell’Aquila dove è Presidente del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.

Davide Parmigiani

Davide Parmigiani è ricercatore di Didattica all’Università di Genova dove insegna Progettazione e Valutazione scolastica e media e tecnologie per la didattica. È consigliere di amministrazione dell’ATEE (Association for Teacher Education in Europe).

Loredana Perla

Loredana Perla è professore associato di Didattica generale presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” dove insegna teoria della didattica e analisi delle pratiche, Didattica della comunicazione, Educazione ambientale ed è Responsabile del tirocinio.

Ljuba Pezzimenti

Ljuba Pezzimenti è dottore di ricerca in Scienza psicologiche, sociologiche e dell’e-learning presso l’Università degli Studi di Macerata.

Pier Cesare Rivoltella

Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica e tecnologie dell’istruzione presso l’Università Cattolica di Milano, dove ha fondato e dirige il CREMIT (Centro di Ricerche sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia). È presidente della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale).

Pier Giuseppe Rossi

Pier Giuseppe Rossi è ordinario di Didattica all’Università degli Studi di Macerata.

Fernando Sarracino

Fernando Sarracino è professore associato di Didattica presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli dove insegna Organizzazione e coordinamento dei servizi educativi, Didattica multimediale e Educazione alla cittadinanza digitale.

Maurizio Sibilio

Maurizio Sibilio è professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale all’Università degli Studi di Salerno dove è presidente dell’area di Didattica in Scienze della Formazione per l’inclusione e il benessere e responsabile dei laboratori “Handicap” e “Analisi del movimento”.

Maura Striano

Maura Striano è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Napoli “Federico II”.

Davide Zoletto

Davide Zoletto è ricercatore e docente di Pedagogia generale e interculturale presso l’Università di Udine.

  pagina di 1  



Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informazione sulla presenza di Cookies*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Controlli del browser per la protezione dal monitoraggio.
Alcuni nuovi browser hanno introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).