HOME > MAPPE E APPROFONDIMENTI

1. Capitolo primo - Epistemologia della didattica di Massimo Baldacci


2. Capitolo secondo - Teorie e modelli di Loredana Perla


3. Capitolo terzo - Didattica e saperi disciplinari: un dialogo da costruire di Elisabetta Nigris


4. Capitolo quarto - Le tecnologie dell’educazione di Floriana Falcinelli


5. Capitolo quinto - Ricerca didattica e contesti di apprendimento. Nuovi costrutti epistemologici di Loretta Fabbri


6. Capitolo sesto - Didattica e apprendimento nelle organizzazioni di Franco Bochicchio


7. Capitolo settimo - Progettazione, azione, valutazione e documentazione. Unitarietà e articolazione dell’agire didattico di Renza Cerri


8. Capitolo ottavo - La comunicazione e le relazioni didattiche di Pier Cesare Rivoltella


9. Capitolo nono - La trasposizione didattica di Pier Giuseppe Rossi e Ljuba Pezzimenti


10. Capitolo decimo - Dispositivi, ambienti, artefatti di Davide Parmigiani


11. Capitolo undicesimo - Modelli e teorie della progettazione didattica. Instructional design di Fernando Sarracino


12. Capitolo dodicesimo - Forme e ambiti della progettazione. Indicazioni operative di Simona Ferrari


13.Capitolo tredicesimo - La valutazione educativa: dominio scientifico, definizione e paradigmi di Luciano Galliani


14. Capitolo quattordicesimo - Il paradigma docimologico. Prospettive, tecniche, strumenti di Daniela Maccario


15. Capitolo quindicesimo - La valutazione. Il paradigma ermeneutico: prospettive, tecniche, strumenti di Lorella Giannandrea


16. Capitolo sedicesimo L’apporto dell’analisi plurale dalle pratiche didattiche alla co-formazione degli insegnanti di Marguerite Altet


17. Capitolo diciassettesimo - Diversità, culture, insegnamento di Davide Zoletto


18. Capitolo diciottesimo - Corpo e cognizione nella didattica di Maurizio Sibilio


19. Capitolo diciannovesimo - Riflessione e riflessività di Maura Striano


20. Capitolo ventesimo - Prospettive e dispositivi per la professionalizzazione degli insegnanti di Patrizia Magnoler


21. Capitolo ventunesimo - La Ricerca educativa e didattica generale nel dominio del sistema d’azione di Antonella Nuzzaci


  pagina di 1  



Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informazione sulla presenza di Cookies*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Controlli del browser per la protezione dal monitoraggio.
Alcuni nuovi browser hanno introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).